Mappa
Cerca

Lavori per la realizzazione dell’e-BRT Bergamo - Dalmine – Verdellino.

Avanza la cantierizzazione per la realizzazione dell’e-BRT: su via Moroni aperta la nuova rotatoria all’altezza di via Promessi Sposi. Ripristinata la viabilità originale su via della Grumellina e via Tiepolo.

DATA

30 lug 2025


Bergamo, 30 luglio 2025 – Proseguono secondo cronoprogramma i lavori di realizzazione dell’e-BRT lungo l’asse Bergamo – Dalmine – Verdellino. A partire da venerdì 1 agosto, con l’apertura della nuova rotatoria all’altezza di via Promessi Sposi, viene ripristinata la viabilità originaria in un importante tratto di via Moroni.

Nello specifico, la circolazione su via della Grumellina torna alla configurazione precedente: sarà nuovamente possibile svoltare in via Moroni sia in direzione nord (verso Bergamo) sia in direzione sud (verso Dalmine), oppure proseguire dritto su via Sant’Ambrogio, all’intersezione tra le due vie. Contestualmente, via Tiepolo torna a doppio senso di marcia, grazie al ripristino della normale circolazione su via della Grumellina.

Presso la nuova rotatoria all’altezza di via Promessi Sposi verranno installati, in entrambi i sensi di marcia, semafori lampeggianti a chiamata, per consentire l’uscita degli autobus della Linea 5 da via Promessi Sposi verso via Moroni, in entrambe le direzioni. I veicoli provenienti da via Promessi Sposi avranno l’obbligo di svolta a destra e, successivamente, dovranno svoltare a sinistra su via della Grumellina per immettersi su via Tiepolo in direzione Bergamo.

Ricordiamo che da lunedì 28 luglio è stato attivato un senso unico alternato regolato da impianto semaforico lungo il tratto della strada provinciale da via per Lallio in direzione Dalmine per una lunghezza di 75 metri.

Il cantiere procede regolarmente, secondo cronoprogramma: nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori di cantierizzazione nel tratto compreso tra via Campi Spini e via Roggia Colleonesca, consentendo il ripristino del doppio senso di marcia in modo continuativo e l’eliminazione del precedente senso unico alternato.

Nell’area tra Largo Tironi e via San Giorgio è stata invece predisposta la futura rotatoria di Largo Tironi, con l’installazione della segnaletica orizzontale per la regolazione dei flussi e l’attivazione degli impianti semaforici pedonali lampeggianti a chiamata, secondo il layout definitivo previsto. In via San Giorgio, i lavori in corso riguardano l’adeguamento del marciapiede e altre opere propedeutiche alla realizzazione della corsia preferenziale dell’e-BRT. La cantierizzazione in questo tratto non comporta modifiche alla viabilità, che rimane a doppio senso di marcia.

WhatsApp Icon